Cerca
  • Max De Toma

Aperture Domenicali: Pronti a dare una spallata definitiva alle liberalizzazioni selvagge

Abbiamo dato il via ad una battaglia importante che nasce da un concetto che per il Movimento 5 Stelle è sacro: "la dignità delle persone viene prima dei guadagni”

Nella proposta di legge presentata in materia di orari degli esercizi commerciali si prevedono una serie di misure per regolare le aperture degli esercizi.

Le Regioni avranno la possibilità di definire un piano triennale di aperture d’intesa con enti locali e associazioni di categoria. I vantaggi saranno diversi: 1) Poter tenere aperto durante le domeniche di maggior afflusso. Su un totale di 52 domeniche infatti, prevediamo che gli esercizi commerciali possano decidere di tenere aperto per un massimo di 26 giorni, in base alle esigenze e ai picchi di afflusso, come il periodo dei saldi o periodi di maggior turismo.

2) Delle 12 festività saranno 4 i giorni in cui si potrà tenere aperto. Negli altri giorni di festa tutti i lavoratori potranno godersi le feste in famiglia.

Si potrà così garantire e ridare valore al tempo familiare, consegnando a lavoratori e commercianti una qualità di vita migliore.

Allo stesso tempo, potremo ripopolare quei centri storici che ad oggi sono ad appannaggio della grande distribuzione: le attività presenti nei centri storici e gli esercizi di vicinato infatti sono esentati dall’applicazione di questa norma.

Non vogliamo che tutti i negozi siano chiusi la domenica, ma prevediamo piuttosto un sistema di deroghe per fare in modo che tutti possano avere la possibilità di gestire al meglio i loro tempi di apertura e chiusura.

3) Sono poi previste delle sanzioni per chi non rispetterà le regole e quei soldi verranno riutilizzati per opere utili alla comunità.

Si continua dunque a lavorare affinché il testo arrivi in Aula nel minor tempo possibile e si possano avviare i lavori parlamentari per giungere a una legge che possa migliorare concretamente la vita di tante famiglie e di tutti gli attori coinvolti, che vivono attualmente anche una condizione di disagio.

Questo il link del comunicato stampa dove troverete le dichiarazioni rilasciate insieme alla collega Rachele Silvestri

https://www.movimento5stelle.it/…/orari-negozi-con-la-nostr…




0 visualizzazioni

© 2019 by                             . Proudly created with Wix.com

firma-cm.png
  • YouTube - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Facebook - Black Circle

Seguimi sui social netwroks